giovedì 24 ottobre 2013

C - 30 DOM.T.O.


1 commento:

  1. S.Chiara -Don Domenico C.-31 ottobre 2013 12:25
    TUTTI I SANTI
    Veramente i Papi in questi anni hanno beatificato, cioè riconosciuto Santi, tanti uomini e donne di ogni razza e condizione.A noi sembrano tanti,ma credo che i Santi siano piu' numerosi di quanto pensiamo.Sono una moltitudine immensa, di ogni razza, popolo e lingua come ci viene detto dal libro dell' Apocalisse.I Papi , riconoscendone tanti , ci vogliono dire che i santi sono in mezzo a noi; la santità è alla portata di tutti; abbiamo dei fratelli maggiori che ci danno il buon esempio e ci proteggono.
    -Chi sono i Santi?
    Sono il Vangelo vissuto; gente non perfetta, ma disposta a ripartire sempre dopo ogni sbaglio; gente che sapeva contare su Dio, con la certezza che Lui ha sempre ragione.
    -Il Vangelo ci da' l'identikit del Santo e quindi ci dice come possiamo diventare santi.E' il cammino delle Beatitudini.Invece che beati possiamo dire : santi ,o anche GESU'. l'unico Santo.
    Il Santo è chi vive come GESU': nell'umilà del cuore, nell'afflizione per il peccato, nella mitezza del temperamento, nell'impegno per i poveri, nel perdono delle offese, nella purezza delle intenzioni, nella bontà delle azioni e nel coraggio di pagare di persona la difesa dei grandi valori della vita.
    Un Santo diceva : la santità consiste nello svuotarsi di tutto per essere riempiti del Tutto che è Dio.Madre Teresa diceva . " la santità non è lusso di pochi , ma dovere di tutti" Ciò che ostacola un vero cammino verso la santità è la rassegnazione alla mediocrità,come chi si accontenta , chi vive di abitudini senza mai alzare lo sguardo, chi si accontenta delle cose materiali e non vede oltre, chi è chino sulla terra e dimentica che esiste il cielo.
    -Come si puo' definire la Santità?
    -La Santita' è anzitutto un grande Amore
    I Santi sono stati presi e sorpresi dall'Amore di Dio. Sono stati degli innamorati.I Santi si sono lasciati toccare dall'Amore di Dio e sono esplosi nell'Amore.Diffidate dalle raffigurazioni dei Santi che li presentano come dei poveretti, degli inermi, degli arresi alle batoste della vita.No!Sono degli innamorati di Dio e di ogni creatura.Gente esplosiva per amore!
    -La Santità è una passione : la passione che ti spinge, ti consuma, ti fa fare cose che non avresti mai pensato. Chi è innamorato , sa cosa significa passione!In questo senso , la santità non è lo straordinario della fede, ma è la misura dellafede.
    -La santità è Comunione: non si puo' essere santi e nessuno si santifica da solo.Spesso sono proprio gli altri che ci aiutano a diventare Santi non solo perchè forse ci rompono, ma perchè spesso ci danno buon esempio.
    La Santità è nella Chiesa , cioè si vive insieme e ci si aiuta reciprocamente a diventare santi ascoltando , come Comunita',la parola di Dio e vivendo , come assemblea ,l'Eucaristia, Sacramento della Comunione e della santità.
    -la Santità è vivere oggi i sentimenti di GESU'.Si puo' dire che GESU' viene a noi oggi attraverso la vita dei Santi.
    Santa Chiara poteva dire : . ho visto Francesco. E ,Francesco poteva dire . ho visto GESU'.E' questa la catena di santita' che ci collega al passato e che continua nel futuro..La storia continua e di questa storia facciamo parte anche noi: la storia della santità siamo noi." Siate Santi , perchè Io, il Signore Vostro Dio , sono SANTO"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.