mercoledì 9 dicembre 2015

C - 3 DOM. AVVENTO


1 commento:

  1. S. Fausti – Giovanni è il prototipo dell'uomo che Dio si è preparato per stare davanti al suo volto, che è Gesù, e per aprire agli altri la via di accesso. E' la persona pronta ad accogliere il Signore che viene. Sintesi vivente dell'Antico Testamento, in lui vediamo la caratteristica fondamentale di tutta la storia d'Israele : l'attesa. Frutto di una fede assoluta nella promessa , è la condizione indispensabile per il compimento. Dio ha tanto tardato a compiere la sua promessa , perchè aspettava di essere “atteso” da qualcuno che lo accogliesse. Se non è accolto, anche se viene, è come se non fosse venuto. Chi attende “tende a” ciò che ancora non c'è. Giovanni è tutto proteso verso il futuro di Dio e chiama gli uomini a rompere i loro equilibri per volgersi a esso. Egli è “eccentrico” ha il suo centro fuori di sé ; il pondus del suo cuore sta nella promessa di Dio.
    Questo sbilanciamento costituisce la caratteristica fondamentale dell'uomo in cerca del suo volto perduto , creato a immagine e somiglianza di Dio – sua icona vivente – troppo grande per bastare a se stesso, ma anche troppo piccolo per soddisfare il suo bisogno, necessariamente “L'homme dépasse l'homme” (Pascal).
    Per questo solo in Dio può trovare se stesso ed essere salvo.
    Il primo annuncio di Giovanni è la salvezza universale. A condizione però di volgersi a Dio.
    Diversamente si è perduti, perchè è giunto il momento decisivo. Il giorno del Signore, la venuta di Cristo, introduce la storia nel suo senso ultimo.
    La predicazione di Giovanni è chiamata “consolazione” e “vangelo” e il suo destino sarà identico a quello di Colui che egli precede.
    Attraverso Giovanni, Luca vuol condurre il cristiano ad accogliere il Signore che viene.
    Si può dire che nella figura di Giovanni viene realizzato un abbozzo di “antropologia cristiana” : si descrive come si deve comprendere l'uomo in rapporto a Cristo, il quale viene per donargli la sua vera identità di figlio di Dio.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.